Finanziamenti e Bandi: il punto del Sindaco Alessandro Dacomo.

Il punto sui finanziamenti ottenuti e dei bandi ai quali si è partecipato comunicati dal Sindaco Alessandro Dacomo nel Consiglio Comunale del 18/11/2021.

"Sono già state pubblicate su carta stampata e su giornali web le assegnazioni di contributi che siamo riusciti ad ottenere nell’ultimo periodo:

- Il primo contributo, anche se per la parte riguardante il territorio di Castelletto è solo ufficiosa, riguarda il finanziamento per la realizzazione della PISTA CICLO PEDONALE  che collegherà Castelletto a Morozzo.
Allo stato attuale pur garantendo la copertura dell’intero progetto la Regione ha finanziato il primo lotto funzionale per il Comune di Morozzo per una cifra di €. 400.000 a fronte di un investimento complessivo di €. 1.500.000.
Il finanziamento, che rientra nel PNRR, è stato selezionato insieme ad altri 6 nella provincia di Cuneo e rientra nel documento "NEXT GENERATION PIEMONTE".

- Il secondo contributo ottenuto arriva dal Ministero dell’Istruzione, a seguito delle verifiche dei solai delle scuole ed è stato deliberato un contributo di €. 125.000 per l’ADEGUAMENTO SISMICO delle scuole, sono in corso di valutazione gli interventi da eseguire.

- Il terzo contributo, disposto dal governo per la MESSA IN SICUREZZA del territorio e degli edifici pubblici per complessivi €. 490.000 sarà destinato per i progetti riguardanti Piazza Nuova, la somma servirà a portare avanti la riqualificazione iniziata da poco.

Come Comune abbiamo partecipato al bando della fondazione CRT denominato " Piccoli Comuni" riservato ai comuni con meno di 3000 abitanti per piccoli interventi di messa in sicurezza del territorio.

Il progetto, seguito dall’Assessore RINAUDO Davide e dai Consiglieri che lo hanno aiutato, prevede la messa in sicurezza della bealera che costeggia la strada provinciale 311 dall’abitato di Riforano in direzione Tetti Pesio.
L’intervento complessivo è stato valutato in €. 40.000 di cui €. 20.000 richiesti alla fondazione CRT, €. 10.000 messi a disposizione dal consorzio Irriguo e €. 10.000 provenienti da fondi comunali.

Il secondo bando a cui abbiamo preso parte, in collaborazione con i Comuni di Morozzo, Margarita e Montanera, è un bando disposto dalla Fondazione CRC inerente la possibilità di attuare un progetto rivolto alle fasce giovani della popolazione dei comuni interessati.
Ringrazio il Vice Sindaco SAROTTO Andrea che ha seguito personalmente il progetto in collaborazione con alcuni Consiglieri.

Il terzo bando a cui abbiamo partecipato, è stato promosso dalla Regione Piemonte e riguarda il completamento dell’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica.
Progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Bene Vagienna e dove la spesa della progettazione è già stata pagata in parte grazie ad un ulteriore Bando della Fondazione CRC con il quale ci sono stati riconosciuti €. 4.500.

Nel mese di ottobre è arrivata la comunicazione da parte della Regione Piemonte per la concessione demaniale gratuita dell’area di pertinenza del fiume Stura.
Area di estensione pari a circa 82 giornate piemontesi che potrà essere recuperata in funzione della tipologia di intervento di ripristino e recupero ambientale previsto."