FONDI PNRR: APPROVATO E FINANZIATO IL PROGETTO DEL NUOVO POLO DELL’INFANZIA.

Solo qualche settimana fa la notizia di un grande finanziamento per la realizzazione del nuovo asilo nido a  Castelletto Stura; è di qualche giorno fa la conferma dell’ ottenimento di nuovo finanziamento, che oltre all'asilo nido comprenderà l'intero polo per l'infanzia.

L'amministrazione, che aveva partecipato con due progetti ai bandi PNRR, opterà per questo secondo finanziamento pari ad €. 2.240.000 per la realizzazione di un nuovo polo per l’infanzia.

Il polo sarà composto da un asilo nido, capace di ospitare 30 bambini in età 0-3 anni, un eventuale classe primavera e una classe di scuola dell'infanzia per complessivi ulteriori 50 bambini.

Si potranno così liberare a  favore della scuola secondaria di primo grado i locali attualmente occupati dalla scuola dell'infanzia.

La nuova struttura, che sorgerà in centro a  Castelletto Stura, parte su area a verde e parte in area a parcheggi, ricompresa tra i campi degli  impianti sportivi e via Torre, ospiterà inoltre i nuovi locali mensa, a  disposizione anche degli altri ordini di scuole e un ambulatorio pediatrico.

I lavori dovranno essere appaltati entro la fine di maggio ed avendo una progettazione già molto avanzata contiamo di anticipare il più possibile i tempi.

Una struttura che cambierà radicalmente i servizi alla famiglia che potrà offrire il nostro comune, andando ad aiutare tutte le famiglie e sopratutto le giovani mamme. Per l'accesso all'asilo nido (30 posti + 25 primavera) verranno formalizzate delle convenzioni con alcuni comuni limitrofi che si sono resi disponibili per la buona riuscita del progetto e con le tutte le attività produttive presenti sul territorio che lo riterranno opportuno. Per quanto riguarda la sezione di scuola dell'infanzia (25 bambini) il numero di bambini corrisponde alle esigenze del paese, la classe esistente verrà trasferita nei nuovi  locali che saranno progettati con criteri moderni e di massima efficenza e comfort.

Dichiara il Sindaco Alessandro Dacomo:

"Castelletto aveva già ottenuto circa 20 anni fa il contributo per la realizzazione di un micronido, ma per le scelte dell'allora amministrazione si era rinunciato al progetto. L'attuale amministrazione crede fermamente nell'importanza di questo progetto che andrà a  completare al meglio i servizi alle famiglie".